Escursioni

Crosia

Mare

Natura

Cultura

Gastronomia

 

 

 

CROSIA

 

Crosia è un borgo posto su una collina, panoramica sul mare Ionio, alle pendici della Sila nella Sibaritide ricca di storia millenaria. Fu fondata, secondo la tradizione, dai compagni di Enea, approdati nelle rade del Trajes (fiume Trionto) col nome Kreusa, moglie di Enea.
-Nel 510 a.c. fu teatro della battaglia sul fiume Trionto che portò alla sconfitta di Sibari ad opera dell’esercito Crotoniano guidato da Milone, famosissimo campione olimpionico di lotta.
-Nel 440 a.c. accolse i Sibariti scacciati dalla città di Turio ricostruita per iniziativa di Pericle sulle vestigia di Sibari.
-In epoca medievale, sempre sul fiume Trionto, si effettuò la battaglia tra Goti e Bizantini.
-Nel 1625 Teodoro Mandatoriccio fu insignito del titolo di Duca di Crosia da re Filippo IV. La fortezza “Fortarizzi” collegata alle torri di avvistamento del Giglio, di S. Tecla, di Capo Trionto, il Castello di Mirto ed i Palazzi feudali con mulini e frantoi, rappresentano la memoria storica del periodo feudale.
-Crosia ha riacquistato notorietà dopo i fatti mariani straordinari avvenuti nella Chiesa della Madonna della Pietà e pertanto, è meta di molti pellegrini fedeli della Madonna.